Da chi faccio stirare le camicie?

Può sembrare una domanda con la risposta scontata e invece non lo è (purtroppo).

Stamattina davanti al mio solito caffè pensavo a quanto mi è successo ieri pomeriggio in un lavasecco di Brescia e mi sono fatto una domanda: “ma risparmiare per forza ha davvero tutto questo senso?” La risposta che mi sono dato è un bel “no! Tutto sta nei costi indiretti”.

La scorsa settimana il lavasecco da cui vado sempre era chiuso per ferie, così ho dovuto cercare un’alternativa per la pila di camicie da stirare. In poco tempo ho trovato un lavasecco -sempre in città- ma con un interessante vantaggio: allo stesso costo le camicie me le avrebbero anche lavate!

Non affatto male se ci pensate.
Ho lasciato i capi lì e me ne sono andato, sicuro di aver fatto un buon affare.

Non appena il lavasecco da cui andavo ha riaperto, ho sorriso al proprietario (naturalmente con gentilezza) e gli ho chiesto come mai c’era una differenza simile tra il costo dei servizi che le strutture offrivano. Lui ricambia il sorriso e mi chiede se ero proprio sicuro di aver fatto il giusto affare.

Subito dopo inizia a spiegarmi che in realtà il servizio concorrente era così basso (lavando e stirando allo stesso prezzo del suo solo stiro), perché al momento dello stiro utilizza un manichino che si gonfia in automatico, stirando la camicia in poco tempo e quindi con costi bassi. Poi, però, aggiunge che il manichino fa tutto in automatico, perciò se questo metodo viene usato spesso il tessuto si rovina molto più velocemente e facilmente, oppure i bottoni si staccano o si allentano scucendosi.

Dicendomi questo ho dovuto ricredermi sul mio cosiddetto “affare della settimana” e ammettere che invece di risparmiare ho speso di più, o meglio avrei speso di più, perché se avessi continuato così avrei rovinato molto più velocemente le camicie e quindi avrei dovuto spendere altri soldi per ripararle o acquistarne delle nuove.

Ma come mai ho scritto tutto qui? Semplice, perché si adatta perfettamente anche al settore di ATS, anzi volendo ben vedere, si adatta anche meglio.

ATS realizza impianti di Sicurezza e Domotica ad hoc per il cliente (proprio come il lavasecco da cui vado stira le camicie a mano) e probabilmente hanno un costo superiore alla concorrenza ma considerando anche i “costi indiretti” è abbastanza immediato capire che è meglio spendere il giusto la prima volta e affidarsi a un vero professionista, piuttosto di risparmiare il più possibile da subito per poi trovarsi a continuare a spendere per aggiustare situazioni problematiche.

Risparmiare a ogni costo ha ancora senso?

Fai un preventivo gratuito