La videosorveglianza negli asili nido
e case di riposo sarà obbligatoria

Il Decreto Sblocca Cantieri ha reso obbligatoria l'installazione di Impianti di Videosorveglianza negli Asili nido (e Scuole d'infanzia) sia pubblici che privati, inoltre rientrano nel provvedimento anche le Case di Riposo (RSA e RSD) e le Strutture socio-assistenziali per minori in situazioni di disagio.

Questa legge vuole trovare un punto di incontro tra la tutela della riservatezza e libertà dei soggetti (lavoratori e non) e le esigenze di monitoraggio e sicurezza, le quali si fanno sempre più necessarie.

Le strutture appena citate si dovranno adoperare per installare i sistemi di sicurezza entro 3 mesi dall'entrata in vigore della legge. Nel caso in cui siano già in forza alla struttura, quest'ultima dovrà comunicare all'amministrazione comunale o alle strutture sanitarie locali (a seconda che si tratti di Asilo nido o Strutture socio assistenziali) di aver eseguito correttamente quanto imposto dalla normativa.

Un grosso interrogativo, nonché scoglio, all'attuazione di questo provvedimento è stato da sempre il tema Privacy e quindi GDPR.
Prima di installare un Impianto di Videosorveglianza bisogna redigere la valutazione d'impatto privacy (DPIA) e ottenere l'autorizzazione dell'Ispettorato del Lavoro.

Noi di ATS stiamo seguendo questo argomento da tempo e possiamo progettare insieme a voi le soluzioni migliori sia per quanto riguarda la sicurezza interna ed esterna della vostra struttura, sia per ciò che concerne la normativa sulla privacy.

In ATS proponiamo degli Impianti di Sicurezza Smart, infatti grazie ai nostri sistemi basati su Webbox e Andromeda potrete non solo gestire tutti gli Impianti anche da remoto, ma vi sarà possibile visualizzare in Real Time lo status degli stessi e le Mappe Grafiche di funzionamento.

Aumentando la sicurezza della vostra struttura, aumenterete anche la clientela nella stessa.
Sfrutta le nostre competenze ed i nostri responsabili per un sopralluogo e un preventivo gratuiti e senza impegno.

Fai un preventivo gratuito